Home ASNOR
Stampa E-mail

Per Informazioni:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

ASNOR

 

L'Associazione  -  Sportello di Orientamento  -   L'Orientatore

 

Associazione

Nel “Memorandum sull’istruzione e la formazione permanente” elaborato dall’Unione Europea (2001), l’orientamento viene considerato quale fattore strategico determinante per uno sviluppo più equo e consapevole della nostra società. Sulla scia di tale importante investitura, il dibattito scientifico in materia ha prodotto novità significative tali che a una visione storicamente statica va sostituendosi una rappresentazione dinamica per la quale l’orientamento non si caratterizza soltanto come azione-cerniera che sostiene i giovani nei momenti delle scelte in relazione a passaggi da un ordine di studi all’altro o nella transizione al lavoro, ma che li accompagna a lungo, per tutto l’arco della vita, con azioni che fanno riflettere, stimolano e aiutano, favorendo in loro processi che aumentano la capacità di gestione autonoma e responsabile di ogni percorso che si decida di intraprendere, sia esso formativo, professionale o culturale. Per introdurre concretamente il tema, peraltro, è utile ricordare che se il processo di orientamento riguarda la capacità dell’individuo di governare le proprie esperienze di vita, è pur vero che la condizione preliminare per l’attivazione efficace di questo processo è la presenza di situazioni favorevoli di carattere sociale e strutturale che chi si occupa di orientamento è chiamato a predisporre.

Data la citata premessa, ad una attenta analisi non sfugge come, soprattutto in Italia, ancora manchi una reale cultura dell’orientamento; un’organizzazione collettiva delle relative idee; una sfida politico-amministrativa che aiuti veramente le persone ad affrontare l’incertezza e la complessità, nella consapevolezza che viviamo in un momento in cui le previsioni a lungo termine, difficili a livello di società, sono ancora più complesse per il singolo individuo.

Asnor (Associazione Nazionale Orientatori) è la prima associazione in Italia costituita con la specifica finalità di diffondere tale cultura; per far ciò, s’impegna affinché sia riconosciuto il ruolo professionale di chi, mettendo a disposizione la propria specifica formazione di livello, guida e assiste l’utente che si trovi, in qualsiasi condizione e per ogni motivo, a dover scegliere. Asnor ha istituito l’Albo Nazionale Orientatori per qualificare e promuovere la professionalità dell’Orientatore nei confronti del sistema istituzionale, economico e sociale e per regolamentare l’attività degli operatori del settore, così da omologarne il livello di competenza e garantire un elevato standard all’utenza. In quest’ottica, promuove e gestisce un sistema strutturato di formazione e perfezionamento continuo, anche in collaborazione con Enti, Associazioni, Istituzioni, Scuole e Università.

Asnor intende assume, inoltre, un ruolo guida di mediazione, coordinamento e stimolo del fecondo settore della ricerca e della discussione scientifica in materia. Partecipando al dibattito vivo soprattutto a livello internazionale, lima continuamente i contenuti riguardanti gli aspetti epistemologici e metodologici dell’orientamento, implementando la qualità dei servizi formativi offerti. Per far ciò, si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico composto da personalità di particolare prestigio culturale e sociale, provenienti dal mondo  Accademico e dalla compagine istituzionale ed imprenditoriale. Le loro competenze ed il loro spessore culturale  garantiscono alti standard qualitativi, sia nella definizione delle linee culturali, che nell’attività scientifica.

  

 

NewsLetter

Informati sulle nostre iniziative.


Name:

Email:

Chi è online

 4 visitatori online