Home Anni Precedenti SU.D.EAS.MED
SU.D.EAS.MED Stampa E-mail

Anno 2005/06

Alle azioni di progettazione per il  Progetto “SU.D.EAS.MED” [non riportato nel portofolio) “Programma di Cooperazione Internazionale  Transfrontaliera Italia-Malta - Programme INTERREG III B ARCHIMED - progetto fra Greece Italy (2005) dal titolo “sustainable development of medium sized cities of eastern mediterranean”

- Partners:

municipal enterprise for planning & development of Patras (A.D.E.P.);

Università di Napoli Federico II Dipartimento di Urbanistica;

Amministrazione Provinciale di Brindisi;

Research Academic Computer Technology Institute (RACTI);

Comune di Potenza Settore “Politiche ambientali – Energia Qualità Urbana”;

ANEM S.A (development company of Magnesia S.A).

Il progetto è finalizzato a  migliorare la cooperazione nel  campo culturale, degli scambi scolastici ed extrascolastici, alla creazioni di reti,  trasferimento di metodologie, dati e conoscenze per l’attuazione dell’Agenda 21 Locale nell’area del Mediterraneo. Il progetto intende realizzare direttrici di sviluppo sostenibile - territoriale transnazionale con lo scambio di esperienze relative a processi di  “A 21 Locali”, veicolate attraverso l’Istituzione Scuola.

Il progetto promuove l’attivazione di processi di Agenda 21 Locale già sperimentata con la partecipazione attiva della scuola nell’attuazione degli stessi. I principali obiettivi sono:

  • Fornire le motivazioni, le conoscenze e gli strumenti necessari per sviluppare una cultura orientata al diritto  all’informazione, alla partecipazione ai processi decisionali ed alla sostenibilità.
  • Realizzare aggregazioni internazionali di Partner, favorire la coesione interistituzionale e sociale.
  • Educare alla Cittadinanza Europea e integrare il curricola scolastico  con le Politiche Europee sull’Ambiente e con la conoscenza di buone pratiche ambientali.
  • Promuovere la “partecipazione attiva ” nella rilevazione di dati sulla qualità dell’aria e la responsabilizzazione al non inquinamento.
 

NewsLetter

Informati sulle nostre iniziative.


Name:

Email:

Chi è online

 5 visitatori online